Itinerari

Gabicce Monte

26Gen

Gabicce Monte è una piccola frazione di Gabicce Mare dalla quale si può godere di una vista spettacolare del litorale adriatico fino a Rimini.

Dal punto di vista storico, Gabicce Monte trae la sua origine da una comunità che nel 909 viveva intorno alla chiesa di Sant’Ermete.
Un documento del 998 nomina il Castello di Gabicce, “Castellum Ligabitii”, ovvero Castello di Ligabizio o dei Ligabizzi, poi evolutosi in Ligabicci, ed infine Gabicce.

Per gli amanti del divertimento e della vita notturna, sul colle di Gabicce, si erge la Baia Imperiale, una tra le dieci discoteche più belle del mondo.
All’interno del locale, si respira un’atmosfera surreale che rievoca un mondo antico e fantastico popolato da sfingi, centurioni, ancelle e imperatori romani. A tutto questo fanno da sfondo colonne, troni e obelischi.

I numerosi e variegati eventi organizzati, grazie alla partecipazione di noti dj, assicurano un concentrato di divertimento e qualità.

Gabicce Monte non è solo storia e panorama, infatti è un posto amato da Escursionisti, Ciclisti e Motociclisti.

Per chi ama le passeggiate in mezzo alla Natura, Gabicce Monte offre più di 20 Km di passeggiate immerse nel verde.
Baia Vallugola, Vigna del Mare, Fiorenzuola di Focara (e il suo strapiombo citato nella Divina Commedia di Dante) sono solo alcuni dei posti raggiungibili tramite i sentieri immersi nel verde.

Aspettando il GP di San Marino, un giro di 25 chilometri sulla bellissima strada che collega Gabicce e Pesaro.
Sulle sue curve si è formato il talento di Rossi
La strada, tutta a curve, ha sullo sfondo un castello medievale.
Più in basso, non lontano, si intravvede l ’azzurro pallido del mare. Sulle colline intorno si stagliano pini marittimi, tigli profumati e fioriscono le ultime ginestre.

LEAVE A COMMENT